Vai al contenuto

ESTATE 2020 – Safer Together

ESTATE 2020 – Safer Together

Info GAP n.106 – giovedì 23 luglio 2020

REGOLE PER VIAGGIARE SICURI

Cari Colleghi e Colleghe,

Se state pianificando la vostra vacanza dovreste prima informarvi dei rischi in cui potreste incorrere al momento della scelta di una possibile destinazione, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria in cui il Covid-19 non ha smesso di diffondersi. La vostra priorità deve rimanere proteggere la vostra salute limitando al massimo un possibile contagio.

Viaggiare nei paesi L3 e L4 è fortemente sconsigliato. Nel caso in cui una persona decida comunque di affrontare un viaggio in quei paesi è necessario presentare una autocertificazione (in allegato) al Dipartimento HR al rientro dal lavoro che attesti di non essere positivo al Covid-19.

  • Ricordiamo che secondo il nuovo DPCM 11 Giugno 2020 gli spostamenti dall’Italia verso paesi non UE e non Schengen rimangono vietati.
  • Chi entra in Italia da questi paesi è comunque soggetto all’isolamento domiciliare di 14 giorni (quarantena).
  • Consigliamo di consultare la pagina http://www.viaggiaresicuri.it/ del Ministero degli Affari Esteri per approfondimenti e aggiornamenti in tempo reale.

ANCHE QUANDO SIETE IN VIAGGIO RICORDATEVI DI OSSERVARE LE REGOLE DEI COMPORTAMENTI DI BARRIERA

  • Quando si viaggia è obbligatorio continuare a rispettare tutti i protocolli COVID-19: Il Safer Together e quelli governativi.
  • Le mascherine devono essere indossate sempre nei luoghi pubblici o quando si è in prossimità di persone. La mascherina agisce come barriera fisica contro i batteri e protegge se stessi e gli altri da particelle virali.
  • Rispettare la distanza sociale e evitate possibili assembramenti
  • Lavare con frequenza le mani