Vai al contenuto

Smart Working

In linea con l’integrazione del 24 Aprile 2020 del DPCM 11 Marzo 2020 che identifica lo Smart Work come uno strumento utile di prevenzione anche nella fase di progressiva riattivazione del lavoro, e con le misure previste dal“Faurecia Crisis Management Handbook”, ecco alcune indicazioni utili nel gestire al meglio le attività di lavoro da casa.​

MISURE PREVENTIVE PER I LAVORATORI IN SMART WORKING

1. ORGANIZZA IL TUO SPAZIO
Progetta una postazione di lavoro sana, pulita ed ergonomica per il tuo lavoro da casa.  Prima di sederci e iniziare a lavorare dobbiamo essere consapevoli del tipo di attività che andremo a svolgere.
Svegliati alla solita ora e indossa abiti comodi e appropriati.

2. I MOBILI
Trascorreremo diverse ore seduti nel nostro spazio di lavoro, quindi è necessario disporre di tavoli e sedie che, oltre ad essere funzionali, siano anche comodi. Questo avrà un impatto positivo sulle nostre prestazioni e potrà prevenire dolore muscolari. Il computer, la tastiera e il mouse devono essere sempre posizionati di fronte a te.

3. IL MONITOR DEL COMPUTER
L’altezza dello schermo del laptop potrebbe essere più bassa dell’ideale, quindi si consiglia di aumentarla. Può essere fatto con libri o scatole di scarpe. Il monitor dovrebbe essere allo stesso livello dei tuoi occhi. Usa schermo esterno, tastiere e mouse.

4. LE PAUSE
È importante che, di tanto in tanto, ti allunghi, ti alzi e cammini, bevi un po’ d’acqua. Dovresti anche riposare gli occhi direzionando lo sguardo verso qualcosa a una  maggiore distanza.
Cerca di interagire con un collega o un familiare in modo da non sentirti sempre isolato.

5. LE POSTURE OBBLIGATE
Sii consapevole della tua postura, cercando di non flettere il collo o la schiena. Tieni la testa dritta e rivolta in avanti.

UFFICIO A CASA - STRUMENTI

Auricolari

Utilizzare gli auricolari anziché tenere il telefono cellulare vicino all'orecchio.

Disinfezione

Telefono cellulare, tastiera del computer, auricolari devono essere regolarmente disinfettati almeno due volte al giorno.
Disinfetta sempre il cellulare dopo essere tornato da qualsiasi visita fuori casa.

Igiene

Il tessuto o la salvietta utilizzati devono essere gettati nella spazzatura dopo la disinfezione.

Lavare regolarmente le mani

Non dimenticare di lavarti le mani al termine del processo

UTILI REMINDER E RACCOMANDAZIONI

  • Rispetta tutte le raccomandazioni governative.
  •  Evita luoghi affollati e rispetta le regole essenziali dei DPI, non andare dove la distanza sociale non può essere rispettata.
  • Evita gli ospedali tranne in caso di emergenza: utilizzare il più possibile la consultazione remota.
  • Aumenta l’interazione remota.
  •  Evita le visite agli anziani ma mantieni il contatto remoto con loro.
  • Comunica subito al tuo supervisore se presenti qualche sintomo, o se sei stato in contatto fuori dal lavoro con qualcuno riscontrato positivo.