Vai al contenuto

NATALE 2020 – Safer Together

QUALI SONO I TUOI PROGRAMMI PER NATALE?

Cari Colleghi e Colleghe,  
lo scorso 3 Dicembre il Consiglio dei Ministri ha emanato l’ultimo DPCM con particolare attenzione alle festività natalizie e agli spostamenti tra le regioni italiane e i possibili viaggi in altri paesi. Di seguito indichiamo le principali regole da seguire con riferimento alla legislatura italiana aggiornata e consultabile agli indirizzi:


MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html

MINISTERO DELLA SALUTE

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5411&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto
Il DPCM prevede infatti differenti limitazioni a seconda del paese in cui ci si sposti e si provenga secondo i seguenti elenchi:
Considerato l’aggravarsi della situazione epidemiologica in Europa, la Farnesina raccomanda a tutti i connazionali di evitare viaggi all’estero se non per ragioni strettamente necessarie. 

Si fa altresì presente che considerato l’alto numero dei contagi in molti Paesi europei, non si possono escludere future ulteriori restrizioni agli spostamenti che rischierebbero di complicare eventuali rientri in Italia. 

Analoghe problematiche di rimpatrio potrebbero verificarsi, con incidenza ben più grave, in caso di viaggi verso destinazioni extra-UE. Si ricorda che è disponibile all’indirizzo: https://infocovid.viaggiaresicuri.it/ un questionario interattivo per verificare la normativa italiana in vigore in merito agli spostamenti da/per l’estero.

Chiunque fa ingresso per qualsiasi durata nel territorio nazionale da Stati o territori esteri di cui agli Elenchi B, C (tra cui Francia e Spagna), D, ed E dell’allegato 20 è tenuto a consegnare al vettore all’atto dell’imbarco e a chiunque sia deputato a effettuare controlli di attestazioni di essersi sottoposti nelle 48 ore antecedenti all’ingresso in Italia ad un test molecolare o antigenico effettuato per mezzo tampone con risultato negativo.

Chi ha soggiornato/transitato all’estero uno o più giorni nel periodo natalizio compreso tra il  21 DICEMBRE E IL 6 GENNAIO  per motivi diversi dai seguenti: esigenze lavorative, di studio, di salute, di assoluta urgenza, o per far rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza è obbligato a seguire le seguenti regole:
  • Obbligo di comunicare immediatamente il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di Provenienza dell’azienda sanitaria per territorio;
  • Essersi sottoposti nelle 48 ore antecedenti all’ingresso in Italia ad un test molecolare o antigenico effettuato per mezzo tampone con risultato negativo;
  • Obbligo di isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per un periodo di 14 giorni.

Finora abbiamo tutti seguito perfettamente il protocollo Safer Together che ha contribuito a limitare l’esposizione al rischio contagio e alla salvaguardia della salute di tutti noi a lavoro e a casa con le nostre famiglie. Ora che avremo l’occasione di festeggiare in famiglia il Natale, dobbiamo continuare ad utilizzare lo stesso rigore per assicurarci un 2021 in sicurezza.

SIA IN FAMIGLIA CHE IN VIAGGIO RICORDATEVI DI OSSERVARE LE REGOLE DEI COMPORTAMENTI DI BARRIERA
  • Quando si viaggia è obbligatorio continuare a rispettare tutti i protocolli COVID-19: Il Safer Together e quelli governativi.
  • Limita il numero dei tuoi ospiti a casa
  • Le mascherine devono essere indossate sempre nei luoghi pubblici o quando si è in prossimità di persone. La mascherina agisce come barriera fisica contro i batteri e protegge se stessi e gli altri da particelle virali.
  • Rispettare la distanza sociale e evitate possibili assembramenti
  • Lavare con frequenza le mani